Il vaso di Pandora


Prendete 10 minuti della vostra giornata per visitare Pandora. Rimarrete sconvolti dalla straordinarietà dell'idea realizzata e dal suo potenziale virale. Questo sito (insieme a molti altri) fornisce una chiara testimonianza che il web è governato da regole nuove e che saranno proprio queste ad imporsi con il tempo. Infatti è con un'insistenza sempre più forte che si fa avanti quella che Seth Godin ha chiamato "Hobby Economy". Chi salirà per primo su questo treno, e lo farà nel modo giusto, potrà godere molto presto di vantaggi inestimabili.

"Erano troppo cattivi e superbi gli uomini da qualche tempo. Giove, il possente nume che governava il Cielo e la Terra ne era proprio stanco."Bisogna punirli" si disse. E, chiamato presso il suo trono il fabbro Vulcano gli comandò di fabbricargli una donna. "Fabbricare una donna!!! Ma non é la stessa cosa che cesellare lo scudo di Minerva o sbalzare l'armatura di Marte!" gli disse. "Obbedisci!!" ripeté Giove, severo. "Ho bisogno di castigare gli uomini che stanno diventando veramente malvagi!" E Vulcano obbediente se ne tornò alle sue fucine e cominciò a costruire la donna.
Con le braccia vigorose, la modellò in argilla dal capo alle piante, la fece disseccare, le plasmò con dita sapienti un volto soave, la colorò di tenero rosa e le diede come anima una scintilla del fuoco divino che ardeva nei forni immensi dell'Olimpo. Allora la donna aprì gli occhi, sorrise e le sue membra si mossero con grazia; era in tutto simile alle bellissime Dee. Accorse Minerva ad ammirarla e le donò una cintura di perle e un abito ricchissimo di porpora e gemme; le Grazie le adornarono il petto e le braccia di gioielli scintillanti; Venere, la dolce dea dal sorriso adorabile, sparse sulla testa della fortunata ragazza tutte le più squisite grazie femminili, mentre le Ore dalle lunghe trecce dorate inghirlandavano la donna appena creata con serti di rose vellutate e profumate. Anche Giove volle offrire il suo dono alla bellissima mortale, prima di mandarla fra gli uomini."Io ti metto nome Pandora " disse Giove. "E il tuo nome vuol dire la donna "di tutti i doni" e a quelli che hai ricevuto ora, aggiungo il mio. Eccolo, tu porterai questo vaso con te, quando andrai sulla terra. Esso contiene tutti i mali che possono far piangere, soffrire, rovinare gli uomini. Guardati dunque dall'aprirlo, essi sfuggirebbero tutti per il mondo; mentre invece chiusi lì dentro, rimarranno imprigionati in eterno e non potranno nuocere a nessuno"."

When was the last time you fell in love with a new artist or song?
At Pandora Media™ (formerly Savage Beast Technologies™), we have a single mission:
To help you discover new music you'll love.

Inviato da Maurizio Murciato  
on December 1, 2005, 11:16 pm
Ho segnalato il sito a Seth Godin, che mi ha risposto e ha pubblicato la mia segnalazione sul suo blog! WOW!
http://sethgodin.typepad.com/seths_blog/2005/12/real_good_for_f.html
Inviato da  
on December 2, 2005, 1:24 pm
Grande Mauriiiiiiiii!!!
Sei davvero avanti...Continua così,è Straordinario!;-)